Giovanna Falcone, della classe II A del Liceo Classico “Vincenzo Julia”, ha vinto il Premio Nazionale “Erica Fraiese”, sezione Narrativa.
Il Premio, arrivato alla XV edizione, è stato istituito dalla famiglia Fraiese dopo la tragica e prematura scomparsa della figlia Erica, morta per un incidente stradale nel 1999. E’ organizzato dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, in collaborazione con l’associazione culturale “Erica Fraiese” ed è stato istituito nel 2003.
La vincitrice Giovanna Falcone, accompagnata dalle docenti Rita Coschignano e Mariarosaria Padula e da 24 compagni della classe è stata ospitata nelle località del Parco.
La Prof.ssa Rita Coschignano ha espresso grande soddisfazione “per questa ennesima affermazione, dopo che Ludovica Bonofiglio si è classificata settima alle Olimpiadi Nazionali di Italiano nella categoria Juniores, unica rappresentante per la Calabria”.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto “alla Dirigente scolastica dell’I.I.S Vincenzo Julia , Prof.ssa Rosa Pellegrino, sempre attenta alla valorizzare le attitudini degli alunni e alla loro formazione”.
La Premiazione ha avuto luogo nei giorni scorsi nella sala convegni dell’Hotel Esplanade di Paestum. Questa la motivazione: “Nell’elaborato di Giovanna Falcone, ascoltando i racconti della sua nonna, una ragazza rivive i giorni passati (in cui la nonna era una bambina) che finiscono col confondersi con il presente, in cui sono ancora vive sculture, leggende, tradizioni, religiose e culinarie, del passato. Si tratta di un insieme di tradizioni collegate, in particolare, alle festività del Natale, del Carnevale, della Pasqua, e delle stagioni, che vedono una commistione di sacro e di profano, e che vanno a costituire il patrimonio culturale di un luogo (il comune di Acri, in provincia di Cosenza) il quale, sottolinea la protagonista, va conservato e tramandato, in quanto contribuisce alla formazione della identità dei suoi abitanti”.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 29-05-2018