Egregio Signor SINDACO
della Città di ACRI
Epc
Al Sig. Presidente
della Commissione elettorale del Comune di Acri.
Ai Sigg. Commissari
Componenti la commissione elettorale
Oggetto: Proposta indicazione e nomina degli scrutatori.
La nomina degli scrutatori è disciplinata dall'art. 6 della legge 95 dell'8 marzo 1989, come sostituito dall'art. 9, comma 4, della legge 21 dicembre 2005, n. 270, ulteriormente modificato dalla legge n. 22 del 27 gennaio 2006, tra gli elettori iscritti nell'albo unico degli scrutatori di seggio elettorale. In pratica, in passato, la nomina avveniva tramite sorteggio casuale computerizzato (legge 95/1989), mentre attualmente la chiamata è diretta e nominativa, ovvero non casuale (legge 270/2005).
Tale legge afferma all'art. 9, comma 4, che: "tra il venticinquesimo e il ventesimo giorno antecedenti la data stabilita per la votazione, la Commissione elettorale comunale........., procede alla nomina degli scrutatori, per ogni sezione elettorale del comune, scegliendoli tra i nominativi compresi nell'albo degli scrutatori in numero pari a quello occorrente.........; alle nomine si procede all'unanimità. Qualora la nomina non sia fatta all'unanimità, ciascun membro della Commissione elettorale vota per un nome e sono proclamati eletti coloro che hanno ottenuto il maggior numero di voti. A parità di voti è proclamato eletto il più anziano di età."
Poiché le domande, che la commissione elettorale dovrebbe prendere in esame sono molte e ciò richiederebbe molto tempo, essa finisce per rivolgersi, nella migliore delle ipotesi, ai colleghi consiglieri per farsi indicare i nominativi di "papabili" per la designazione. Pensiamo, quindi, che l'adunanza per scegliere gli scrutatori, sia un momento ben poco edificante per la stessa Commissione (proprio perché essa si può prestare a comportamenti di vario genere). Per cui, tale legge, dal 2006 a oggi, ha fomentato una gestione partitico-clientelare per la designazione degli scrutatori (chiamata diretta e non casuale, oltre che proporzionale alle forze politiche prevalse nella precedente elezione). E' un criterio che, peraltro, ci sembra perfettamente in linea (lo diciamo, ovviamente, in senso negativo) con la stessa norma in vigore per eleggere i nostri parlamentari, il cosiddetto "porcellum", cioè il predominio dei partiti nella scelta dei candidati, rispetto alla volontà del cittadino elettore.
Il MoVimento cinque stelle di Acri, al fine di garantire trasparenza ed imparzialità nell'applicazione di una norma, che a nostro avviso non garantisce equità tra tutti gli iscritti all'albo degli scrutatori, poiché permette soltanto ai soggetti detentori di tessere di partito e/o vicini ai partiti, di essere sponsorizzati dai loro consiglieri per svolgere tale ufficio, propone (come previsto all'art. 8, comma 3, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e all'art. 19 dello Statuto di codesto Comune) a questa amministrazione di non applicare tale sistema di scelta per la nomina degli scrutatori, auspicando in vista delle prossime elezioni amministrative, che ciò avvenga con il metodo dell'estrazione a sorte e della rotazione e, se i tempi lo consentono, tenendo conto degli studenti, delle persone bisognose e dell'anzianità di disoccupazione. Per mezzo di tale modalità di scelta si intende garantire la parità di accesso a tutti i cittadini che siano iscritti all'Albo degli scrutatori e, in definitiva, favorire maggiori spazi di libertà. Gandhi disse: "Sii tu il cambiamento che vorresti vedere nel mondo" e vedrai che, dalle piccole cose, nasceranno le grandi trasformazioni.
Pensando di esprimere nient'altro che una proposta prevista dalla legge, noi del MoVimento cinque stelle, ci appelliamo alla Vostra sensibilità e responsabilità politica.
Acri Punto Info è un portale d'informazione on line dal 2001 della città di Acri. Oltre alle notizie e alle opinioni potete trovare anche cenni sui personaggi storici più importanti. Nella galleria immagini sono pubblicate le foto di Acri, dai panorami alle foto foto d'epoca.
Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Maggiori Info