Acri. La Fondazione Padula, attraverso il vice presidente, Angela Maria Spina, sta organizzando una serie di appuntamenti culturali di sicuro richiamo. E' in corso al palazzo Falcone la mostra di pittura "Seidonnepersei"visitabile fino a domenica prossima. Dal 12 aprile, presso la Fondazione in via Padula, sarà in programmazione il primo di due incontri nell'ambito dell'iniziativa <le idee, gli autori e i lettori>>, conversazioni letterarie e filosofiche.
Oggetto del primo incontro è la conversazione con Claudio Dionesalvi, autore cosentino, col suo "B.D.D. Romanzo degli anni zero."
E', inoltre, previsto, in sinergia con l'assessorato alla cultura, la mostra ed installazione dal titolo <>, una manifestazione contro la violenza sulle donne. Saranno simbolicamente esposte le scarpe di donne vittime di violenza, con targa recante il nome di ciascuna donna uccisa. Ha garantito la partecipazione il Centro antiviolenza Roberta Lanzino. L'obiettivo della Fondazione sarà quello di incentivare alla lettura i più giovani, promuovere iniziative culturali al fine di inserire sempre di più la città del Padula nei grandi circuiti nazionali. La Fondazione, infine, è impegnata nell'organizzazione del Premio Letterario Padula in programma il prossimo anno e che vedrà, come al solito, la partecipazione di letterati, autori e critici di fama nazionale e, naturalmente, l'assegnazione dei premi per la narrativa, per la saggistica e per la sezione cinema dedicata a Vincenzo Talarico.