Tenuta e Ferraro: "Svolta storica per la Città"
Acri. Raccolta differenziata, finalmente si parte. Il progetto, le caratteristiche e gli obiettivi, sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso la ditta vincitrice della gara di appalto, la E-Log di Rossano, il sindaco Tenuta, l'assessore all'ambiente, Ferraro, la responsabile del settore, Ranaldi ed il geologo Grecolino, redattore del progetto. Ancora pochi giorni e poi i cittadini dovranno cambiare, ed anche di molto, le proprie abitudini per quanto riguarda il conferimento dei rifiuti. In questi giorni il personale della ditta sta provvedendo a consegnare l'occorrente agli esercizi commerciali, poi toccherà alle abitazioni. In tutto oltre ottomila utenze. "Addio al cassonetto, parte il porta a porta", questo lo slogan scelto dall'amministrazione comunale. "Si tratta di una svolta storica per la città – ha detto il sindaco Tenuta – finalmente affrontiamo con decisione una questione sottovalutata negli ultimi anni e che al Comune costa circa tre milioni all'anno. La nostra città è una delle poche ancora a non effettuare la raccolta differenziata, da oggi non abbiamo più alibi e se saranno raggiunti determinati risultati, il prossimo anno le tasse sulle bollette dei rifiuti potrebbero diminuire anche del 30%." Gli fa eco, Ferraro: "abbiamo lavorato sodo per un anno per raggiungere un traguardo che ci eravamo posti ad inizio legislatura, ora tocca ai cittadini rispettare le norme." Il rapporto con la E-Log ha la durata di tre anni per un costo che si aggira sui cinque milioni e sono previste, da parte della ditta, una ventina di assunzioni, tra cui personale specializzato. Assieme ai contenitori, ai cittadini sarà consegnata anche una brochure, un vero e proprio vademecum su come e quando depositare i rifiuti. Un manuale da tenere a portata di mano. Almeno per i primi mesi. Comune e ditta, comunque, saranno di supporto ai cittadini attraverso un numero verde (800014715) attivo 24 ore su 24, un apposito link sul sito del Comune ed il sito ufficiale della E-Log. Cinque i contenitori che saranno consegnati: marrone per l'organico, blu per la frazione secca indifferenziata, bianco per la carta, verde per il vetro e giallo per la plastica. I rifiuti ingombranti, invece, saranno ritirati a domicilio così come gli inerti, i pneumatici, gli oli vegetali, il ferro e la legna. Infine, farmaci, pile e lampadine, dovranno essere depositati negli appositi contenitori siti nei pressi delle attività che li commercializzano.
Acri Punto Info è un portale d'informazione on line dal 2001 della città di Acri. Oltre alle notizie e alle opinioni potete trovare anche cenni sui personaggi storici più importanti. Nella galleria immagini sono pubblicate le foto di Acri, dai panorami alle foto foto d'epoca.
Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Maggiori Info