Acri. Come era prevedibile, l'ultima seduta del consiglio comunale, quella in cui sono stati approvati bilancio di previsione e piano di rientro finanziario, ha aperto un'ampia ed accesa discussione in tutti i partiti e non solo. Il sindaco Tenuta ed i consiglieri di maggioranza, devono incassare anche le invettive di Fi, non presente in consiglio ma rappresentato all'interno del Collegio dei revisori dei conti dalla dott.ssa Laura Rosa. La stessa, infatti, ha bocciato il piano di riequilibrio che dovrà essere esaminato dalla Corte dei conti per evitare lo stato di dissesto finanziario dell'ente. "Grave e ingiustificato – scrive Fi – appare il comportamento del sindaco nei confronti del parere contrario di un revisore. Il primo cittadino piuttosto che attenersi alla semplice lettura dei pareri del Collegio dei Revisori, ha sindacato l'operato della professionista con deferibili attacchi sul piano professionale. La dott.ssa Rosa ha motivato il proprio parere contrario in modo congruo e logico ed immune da ogni vizio.
Immeritato l'atteggiamento tenuto da Tenuta, poco consono alle norme deontologiche che dovrebbe distinguerlo in quanto anch'egli iscritto all'Albo del Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e addirittura privo di savoir faire che ci si aspetta da un primo cittadino. Si è trattato di un documento redatto da pochi intimi di sua fiducia e rifilato troppo frettolosamente, non venti giorni prima della seduta, per la sua approvazione non solo al Collegio dei Revisori ma anche al Consiglio Comunale.
Ci risulta, inoltre, difficile raggiungere gli obiettivi prefissati, ovvero risanare il disavanzo di amministrazione in otto anni che è pari a dodici milioni, visto che sono forti e visibili le incongruenze come le entrate pari a 900mila euro provenienti da alienazioni, trasferimenti e riscossioni che, come dice anche la Corte, non potevano essere inseriti nel Piano. Già questo basta per inficiare e compromettere sul piano di legittimità nonchè tecnico e contabile, l'atto approvato. L'approvazione del piano di riequilibrio affinché possa effettivamente realizzarsi non deve in alcun modo contenere voci di dubbia esigibilità altrimenti si tradurrebbe solo in un pericoloso boomerang nei confronti dei cittadini e potrebbe provocare la nomina di un Commissario."
Quindi l'attacco ai consiglieri di maggioranza: "poco encomiabile sia da un punto di vista tecnico che politico l'atteggiamento di alcuni consiglieri che, forse neofiti, hanno scambiato il Consiglio Comunale come una soop opera per fare audience. A loro ricordiamo che l'approvazione di un documento necessita di un impegnativo studio dello stesso ed un confronto con l'Organo di Revisione. Il gruppo Forza Italia – conclude la nota - rimette la disamina dell'atto al vaglio della Corte dei Conti, unico vero Organo di Controllo abilitato al giudizio in materia."
Acri Punto Info è un portale d'informazione on line dal 2001 della città di Acri. Oltre alle notizie e alle opinioni potete trovare anche cenni sui personaggi storici più importanti. Nella galleria immagini sono pubblicate le foto di Acri, dai panorami alle foto foto d'epoca.
Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Maggiori Info