Ed anche il mese di ottobre è trascorso e la ditta vincitrice della gara di appalto per la raccolta differenziata non ha ancora preso servizio. Nel frattempo l'emergenza è ritornata e la città ricomincia a soffrire.
E non può essere diversamente visto che tante sono le concause: la regione impedisce ai comuni morosi di riversare rifiuti, alcune piattaforme sono sature, altre chiuse per sicurezza, operai in stato di agitazione, alcuni enti, spesso, si vedono ridimensionare la quantità di spazzatura da poter smaltire.
Sicchè il problema, non solo non viene affrontato adeguatamente, ma si ripresenta periodicamente. Intanto da oggi, trenta ottobre, entrano in vigore i nuovi orari per il conferimento dei rifiuti organici che si possono depositare dalla domenica al venerdì dalle 16,30 alle 24.
Ciò è vietato il sabato e nei giorni prefestivi. Carta e cartone, invece, devono essere depositati solo nei giorni previsti mentre per i rifiuti ingombranti ci si può rivolgere direttamente al Comune che provvederà a ritirarli a domicilio. Il tutto mentre si è in attesa che ditta E Log diventi operativa.
L'appalto ha la durata di tre anni per un costo di un milione e seicentomila all'anno e riguarda sia i rifiuti indifferenziati che quelli differenziati. Sarà cura della ditta appaltatrice farsi promotrice anche di alcuni servizi come la campagna di informazione e sensibilizzazione nei confronti dei cittadini, l'installazione dei vari bidoni e l'utilizzo del personale. Particolarmente importanti alcuni numeri: dopo sei mesi dall'inizio della raccolta, la ditta dovrà raggiungere almeno il 50% della differenziata mentre dopo il primo anno la percentuale sale a 65.
Il Comune punta molto sulla privatizzazione per abbattere anche i costi delle bollette attualmente onerose.