"L'Europa per i Cittadini - Strumenti per la Programmazione ed il Finanziamento dello Sviluppo delle Autonomie Locali"
L'Europa crea ogni giorno occasioni di sviluppo e di lavoro dando ai comuni la possibilità di diventare protagonisti attraverso la valorizzazione delle proprie eccellenze e positività. E' con questo spirito che l'amministrazione comunale ha promosso un incontro in collaborazione con il gruppo parlamentare europeo del Ppe.
La manifestazione si svolgerà sabato 19 alle ore 17 presso la sala consiliare ed avrà come titolo "L'Europa per i Cittadini - Strumenti per la Programmazione ed il Finanziamento dello Sviluppo delle Autonomie Locali".
Sarà un momento di incontro e di riflessione sugli strumenti e le opportunità di finanziamento rivolto a enti locali, associazioni, imprese e professionisti. L'incontro sarà introdotto e moderato dal giornalista Francesco Rende, ed interverranno Patrizia Clemeno, project Manager, Peppino De Rose, esperto in politiche e programmi dell'Ue, Raffaele Baldassarre, eurodeputato, vice presidente commissione commissione giuridica e membre del mercato interno. Giulio Romagnino, consigliere comunale di maggioranza, dice: "l'iniziativa è stata fortemente voluta dall'amministrazione per informare e sensibilizzare la comunità sulle opportunità offerte dall'Ue. Senza la conoscenza ed una corretta informazione non ci può essere sviluppo.
I fondi sono della Commissione Europea senza l'intermediazione della Regione e dei Ministeri ed il rapporto con la Commissione è diretto o mediato da agenzie specialistiche.
I programmi sono gestiti direttamente dalle direzioni generali della Commissione e sono lo strumento attuativo delle politiche comunitarie in tema di ambiente, energia, ricerca, cultura, impresa e altri importanti settori.
Si tratta di un'importante mole di finanziamenti europei – conclude Romagnino - che se opportunamente e strategicamente sfruttati possono contribuire al miglioramento culturale, sociale ed economico delle comunità."