A.R.O.S. Associazione Ricreativa Organizzazione Spettacolo con sede legale su Acri e sede Amministrativa a Taverna di Montalto Uffugo in collaborazione con:l'Istituto Comprensivo Vincenzo Padula di acri, l'Istituto Comprensivo di Luzzi, l'Istituto Comprensivo di Taverna di Montalto Uffugo, organizzano la seconda edizione del "Progetto Zecchino". La manifestazione si divide in due fasi:
PRIMA FASE
Corso di canto rivolto a tutti i bambini dalla 1 alla 5 elementare dei suddetti istituti, preparati durante il corso dell'anno scolastico.
SECONDA FASE
Periodo giugno-luglio 2013 nei vari comuni verranno realizzati spettacoli durante i quali si esibiranno tutti i partecipanti. Per premiare l'impegno di ognuno durante l'anno e dei più meritevoli.
La prima serata si svolgerà alle ore 21, domenica 23 giugno, al Bivio Luzzi. A seguire, giovedi 4 luglio, piazzetta centrale di Taverna di Montalto. Domenica 7 luglio piazzetta centrale Marina di Sibari e Finalissima domenica 14 luglio Piazza Annunziata di Acri.
L'intento dell'A.R.O.S. è di sviluppare sempre più un discorso culturale - socio – ricreativo attraverso una applicazione quotidiana con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento culturale in tutta la Regione.
Da pochi mesi, nella sede di Taverna di Montalto, sono stati attivati vari corsi musicali, l'intendo e di sviluppare al massimo le potenzialità dei giovani per creare dei veri e propri gruppi, musical, commedie teatrali ecc.
Il "progetto Zecchino" nasce proprio per dare ai giovani delle scuole elementari dei vari comuni, la possibilità di affacciarsi al mondo musicale, sviluppando una maggiore capacità di confrontarsi e rapportarsi tra loro e con un pubblico. Dare il giusto impulso ai reali bisogni di aggregazione sociale per una maggiore crescita culturale.
"L'obiettivo, dice il Presidente dell'Aros, prof. Celestino Rosa, non è di premiare i migliori, ma quello di dare un valore aggiunto alla preparazione scolastica degli alunni, e nel prossimo futuro si vuole coinvolgere il maggior numero di scuole della provincia".