Presso il Ristorante Panoramik si è svolta la quindicesima edizione della selezione interprovinciale "Maître dell'Anno", organizzata da A.M.I.R.A., sezione di "Cosenza -Sila". Luca Biafora con il suo elaborato "cremoso al limone, con terra di cioccolato, gelatina di Campari e ananas spadellato", abbinato a passito Gemma del Sole delle cantine Ippolito di Cirò Marina", è risultato il vincitore. Alla manifestazione, presentata dal gran maestro della ristorazione Biagio Talarico, sono intervenuti diversi gestori di aziende locali che hanno poi offerto i loro prodotti.
A valutare l'operato dei concorrenti la giuria composta da: V. Ippolito enologo, A. Di Terlizzi G.M.R. del compartimento Calabria, D. Gardi giornalista RAI, A. Guidi presidente del comitato BCC Acri – Bisignano, P. Di Napoli G.M.R. della sezione Campania. Il tema della gara è stato "dessert a preparazione libera" e consisteva nell'elaborare un dolce inedito alla lampada, presentando e motivando, inoltre, un abbinamento enologico.
Il tutto entro quindici minuti. Ex aequo al secondo posto si sono classificati Piero Laratta, con "Crèpes impigliate" e Michele Giorno con "Dolce Sogno della Notte". Il premio per la miglior professionalità è stato assegnato a Luigi Presta che ha preparato "Crèpes alla maniera di Gino". Il trofeo della giuria popolare, l'ha conquistato Guerino Donato con "dessert Eclisse" La coppa della giuria di sezione è andata a Pietro Calderaro con "soffice sfogliata ai frutti di bosco".
Tutti i concorrenti hanno scommesso sulla "Calabresità" e su quanto di meglio si produce nella nostra regione. A fine gara il maître del Panoramik, Salvatore Ferraro, ha sapientemente curato nei minimi dettagli la cena di gala.