Lo scorso 16 novembre presso la Sala Polivalente del Cinema Comunale di Acri si è tenuto il seminario ANORESSIA E BULIMIA: DUE MALI CURABILI! organizzato dal Leo Club Acri col patrocinio del Lions Club Acri, del Comune di Acri e dell'Associazione ABA-Cosenza. All'interno della manifestazione si è evidenziato che questi due mali non devono essere classificati come malattie dell'appetito ma si tratta di disagi psicologici profondi. Insieme ai relatori si è arrivati alla costatazione che attraverso il rapporto con il cibo-negato, cercato e rifiutato, o ingerito in quantità smodata, esprimono in modi diversi uno stesso bisogno: una disperata fame d'amore.
Con l'esperienza dei relatori si è discusso degli effetti di queste malattie sul malato e si è evinto che colpiscono duramente il corpo, procurando conseguenze serie e durature alla salute. L'anoressia attacca in modo aggressivo il corpo nelle sue funzioni vitali e può portare danni molto gravi come insufficienza renale, alterazioni cardiovascolari, perdita dei capelli e denti. Anche la bulimia ha conseguenze devastanti sulla salute di chi ne soffre, il vomito autoindotto causa problemi gastrici e l'erosione dello smalto dentale.
Infine si sono delineate due strade che chi soffre di disturbi alimentari: si può continuare a portarsi dentro il proprio fardello di dolore e morire giorno dopo giorno oppure si può scegliere di liberarsi dalla sofferenza e tornare a vivere.
Il Leo Club Acri insieme ai relatori intervenuti al seminario: Dott. Giorgio Capalbo (Presidente Lions Club Acri/ Medico curante), Dott. Mastroscusa (Responsabile Centro ABA Cosenza-Psicologo Clinico/Psicoterapeuta specializzato nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare), Dott.ssa Francesca Martire (Psicologa/Psicoterapeuta specializzata nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare), Dott.ssa Rosanna De Marco (Biologa/Nutrizionista) afferma che tante persone sono guarite e altre in questo momento stanno seguendo un percorso di guarigione quindi è possibile guarire!
Non è una magia quella che porta alla guarigione, è un cammino faticoso, ma ne vale la pena!!!!