Acri. "Verso il Premio Padula", questo il titolo dell'iniziativa promossa dalla Fondazione Vincenzo Padula", che si terrà dal 22 al 27 settembre prossimi. I contenuti della manifestazione sono stati illustrarti dal presidente della Fondazione, Giuseppe Cristofaro. "Si tratta – dice Cristofaro – di cinque giorni intensi in cui i protagonisti saranno studenti e personalità della cultura che incontreranno i sette finalisti del Premio che si terrà alla fine di novembre. L'obiettivo, però, è sempre quello di invogliare i giovani alla lettura e di porre per una settimana la città al centro del dibattito culturale calabrese. Continua – conclude Cristofaro – il lavoro della Fondazione proteso alla divulgazione della lettura, soprattutto tra i giovani ed al confronto su tematiche attuali ed importanti visto che quest'anno ci occuperemo del futuro dell'Europa." Si comincia lunedì 22 alle 18 quando il nostro Lanfranco Caminiti intervisterà Lorenzo Bini Smaghi, autore del libro "33 false verità sull'Europa." Martedì 23 alle 10 Santino Salerno discuterà con Francesco Piccolo autore di "Il desiderio di essere come tutti", giovedì 25 alle 18 il direttore Piero Sansonetti intervisterà Claudio Martelli, autore di "Ricordati di vivere", venerdì 26 alle 10 Raffaele Nigro parlerà con Mario Graziano Perri, autore di "La cena è alle otto" ed infine sabato 27 alle 18 Filippo Veltri discuterà con Giuseppe Leuzzi autore di "Gentile Germania." Tutti gli incontri si svolgeranno al palazzo Falcone. Studenti e personalità della cultura hanno individuato Lorenzo Bini Smaghi, Claudio Martelli e Giuseppe Leuzzi, i finalisti per la sezione saggistica mentre per la narrativa in corsa ci sono Francesco Piccolo, Francesco Pecoraro e Mario Graziano Parri. Lorenzo Bini Smaghi, fiorentino, economista, è al suo quarto libro ed è stato membro della Bce dal 2005 al 2011, Claudio Martelli, è alla sua nona pubblicazione letteraria, noto esponente del Psi, già ministro della giustizia nel 1991 e grande sostenitore di Giovanni Falcone, Giuseppe Leuzzi, è calabrese di Delianuova, è anche giornalista ed ha collaborato con Repubblica, Il Foglio e Avanti, Francesco Piccolo, di Caserta, è scrittore e sceneggiatore, vincitore del Premio Strega 2014, Francesco Pecoraro di Roma, è scrittore ed architetto urbanista, autore di moltissime opere, Mario Graziano Parri, fiorentino collabora con diverse radio, dirige la rivista "Caffè Michelangiolo."
Acri Punto Info è un portale d'informazione on line dal 2001 della città di Acri. Oltre alle notizie e alle opinioni potete trovare anche cenni sui personaggi storici più importanti. Nella galleria immagini sono pubblicate le foto di Acri, dai panorami alle foto foto d'epoca.
Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Maggiori Info