Alleanze, questioni interne, candidature. I partiti sono al lavoro in vista delle comunali di fine maggio. Qualche forza politica sembra aver risolto tutti i problemi, altre, invece, sono ancora alla ricerca di soluzioni vincenti. Il Pd, ad esempio, ha risolto una serie di nodi. Il primo era legato alle candidature. I democratici hanno deciso di dare spazio a molti giovani, quindi, le liste saranno completamente rinnovate rispetto al passato.
Con un paio di eccezioni, però. Saranno regolarmente in campo a fianco di Giuseppe Cristofaro, candidato a sindaco, sia Pino Capalbo che Giuseppe Capalbo, segretario del partito. ques'ultimo, però, ad un patto: dovrà dare le dimissioni dal ruolo di segretario per evitare ovvie incompatibilità. Capalbo si è preso qualche giorno di tempo ma alla fine dovrebbe rimettere il mandato nelle mani del direttivo tra qualche giorno. Nella fase più calda della campagna elettorale, quindi, il Pd potrebbe essere guidato da un coordinamento pro tempore che, secondo indiscrezioni fondate, potrebbe essere guidato dalla giovane Cinzia Alessio, architetto del luogo. Insomma il Pd punta al rinnovamento ma con giovani capaci e radicati sul territorio.
La coalizione dovrebbe essere composta da cinque liste; almeno due del Pd, una facente capo alla segreteria, l'altra a sostegno del sindaco Cristofaro che incassa anche il sostegno di Sel e Psi. L'obiettivo, naturalmente, sono i tremila consensi che significherebbero ballottaggio.