Il consiglio comunale, riunitosi per discutere ed approvare il bilancio consuntivo del 2014, ha offerto spunti di riflessione e di dibattito che, di certo, avranno strascichi politici a breve termine. Il documento, infatti, ha avuto il via libera da nove consiglieri mentre Viteritti e Cavallotti si sono astenuti.
I due membri della maggioranza, da alcuni mesi, hanno assunto posizioni critiche nei confronti del sindaco Tenuta e di alcuni assessori al punto da chiedere più volte un rimpasto dell’esecutivo.
Le loro richieste non sono state prese in considerazione dal primo cittadino e nell’ultima assise i due esponenti della maggioranza si sono differenziati sia per il voto che per il giudizio, molto critico, sul consuntivo. Nei loro interventi, Viteritti e Cavallotti sono stati durissimi, lamentando ritardi e lacune nell’attuazione del programma in alcuni settori. I due risparmiano solo Ferraro, assessore all’ambiente ed ai lavori pubblici. “I nostri suggerimenti sono caduti nel vuoto hanno detto – e non abbiamo invertito la rotta.”
Quindi le accuse all’assessore Martelli che ha le deleghe del personale, tributi e affari legali; “si continua a preservare in comportamenti che mirano a valorizzare alcuni, relegando ai margini altri, senza tenere in considerazione meriti e competenze.”
Ed ancora; “abbiamo più volte chiesto l’istituzione dell’ufficio legale che senza valide giustificazioni viene negato.”
Quindi l’affondo; “è facile far finta di non sentire l’opinione pubblica quando ci si ritrova ad essere assessori per caso e senza essersi candidati mentre si cerca di delegittimare chi è stato scelto dal popolo.” Viteritti e Cavallotti ne hanno anche per Capalbo, assessore alla cultura; “quel cambio di rotta è rimasto un mero annuncio, pochi gli eventi organizzati e con nessuna ricaduta e per giunta l’assessore si prende il lusso di non partecipare alle iniziative organizzate dalla Fondazione Padula.”
L’ultimo destinatario è il sindaco; “l’azzeramento della giunta non è più rinviabile e occorre dare seguito ad un documento sottoscritto da quasi tutti i consiglieri di maggioranza che chiedono una rivisitazione dell’esecutivo.”
Cavallotti e Viteritti, tra l’altro, sono stati co firmatari della mozione di sfiducia nei confronti del presidente del consiglio, Fabbricatore. I due, quindi, fanno sul serio e non intendono più portare acqua al mulino senza che l’amministrazione dia le giuste risposte alla città.
Il prossimo appuntamento politico-finanziario importante è fissato per fine maggio quando l’assise dovrà discutere ed approvare il bilancio di previsione.
Non sarà un mese sereno per il sindaco Tenuta chiamato a tenere unita la sua maggioranza ed a cercare di non far sfiduciare uno dei suoi uomini di fiducia, ovvero il presidente del consiglio.
Acri Punto Info è un portale d'informazione on line dal 2001 della città di Acri. Oltre alle notizie e alle opinioni potete trovare anche cenni sui personaggi storici più importanti. Nella galleria immagini sono pubblicate le foto di Acri, dai panorami alle foto foto d'epoca.
Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Maggiori Info