Le nostre indiscrezioni sono state confermate. Antonio Algieri, 47 anni, è il nuovo segretario dell'Udc di Acri centro. La proclamazione è avvenuta domenica mattina nel corso del congresso cittadino che si è tenuto al palazzo Falcone. Dinamico e preparato, proviene dall'ambiente dei giovani Udc che qui può contare su un nutrito gruppo. La sua nomina è avvenuta all'unanimità. Sul suo nome, infatti, c'è stata la convergenza di tutti gli iscritti ed anche del direttivo.
Ma la sua figura, a quanto pare, piace molto anche al segretario regionale Gino Trematerra. Presidente del partito è stato nominato Vincenzo Arena. L'Udc, quindi, prova a reagire ed a ripartire dopo tre insuccessi elettorali.
Le politiche del 2013, le comunali dello stesso anno e le europee 2014 non hanno certo regalato sorrisi ai seguaci di Cesa che hanno governato la città dal 2010 al 2013 ed ora si ritrovano all'opposizione in consiglio comunale.. Si volta pagina dopo due anni e dopo che il partito è stato guidato da Vincenzo Arena.
Nel corso del congresso, sono intervenuti anche Gino Trematerra, segretario regionale e Michele Trematerra, assessore regionale oltre ad alcuni iscritti. Dagli interventi si è compreso che l'Udc non ha ancora deciso da che parte stare nella competizione elettorale di novembre e che ogni soluzione è ancora possibile. Anche quella che riconduce ad una alleanza con il centro sinistra.
Non sono mancate critiche all'ex presidente della giunta regionale, Scopelliti, che, secondo alcuni, ha disatteso gli impegni presi, tra cui quello sul potenziamento dell'ospedale.
Elogi, invece, all'operato di Michele Trematerra per aver messo in atto una serie di iniziative che hanno permesso di spendere, nel suo settore, tutti i fondi europei e per aver dato una boccata di ossigeno all'economia agroalimentare della regione.