Importante riconoscimento per il Liceo classico e scientifico di Acri " V. Julia". L'istituto rientra nella graduatoria per l'accesso televisivo, nel trimestre Ottobre-Dicembre, grazie ad un seminario filosofico che sarà adesso mandato in onda in una rubrica del Tg regionale. "Che cosa significa pensare" , questo il motivo delle lezioni di approfondimento che , svoltesi a luglio per i ragazzi del biennio di entrambi gli indirizzi, è stato valutato dalla Rai come un importante laboratorio formativo per i più giovani e pertanto meritevole d'essere mandato in onda.
A condurre i ragazzi in questo viaggio alla scoperta del pensiero, la professoressa Paola Capalbo, che insieme alla dirigente scolastica Rosa Pellegrino, ha creduto in questo esperimento di formazione permanente. Per la prima lezione , nella cittadina silana anche il direttore del Tg regionale Demetrio Crucitti, che , dopo aver appreso la notizia del seminario da un quotidiano locale e fortemente incuriosito dall'iniziativa, ha omaggiato ragazzi e docenti della sua presenza plaudendo al progetto. Un Liceo quindi che, anno dopo anno, continua a crescere e ad affermarsi, assumendo sempre più le sembianze di un " laboratorio di idee" , così come voluto dal preside, entusiasta di questo riconoscimento.
"Alla base del seminario - ha spiegato la professoressa Capalbo - l'idea di formazione permanete dei ragazzi, che oggi, nella maggior parte dei casi, vedono le cose senza pensare. Noi dobbiamo tornare a farli pensare".
Un plauso della Capalbo anche ai tanti ragazzi che, tra riprese e montaggi video, hanno reso possibile l'invio alla Rai dei pezzi più salienti del seminario.