Nei giorni scorsi, in un locale di San Giacomo, si è tenuta la cerimonia di consegna di due defibrillatori, ai plessi scolastici di Foresta e Serralonga, dell’Istituto Comprensivo “San Giacomo – Là Mucone”.
I due strumenti sono stati acquistati con la raccolta fondi, promossa dalle associazioni “Il ritrovo”, “Filia” e “Punto di luce”, attraverso tre tombolate del cuore.
Per l’occasione, oltre ai rappresentanti dei tre sodalizi, che hanno spiegato il senso dell’iniziativa, c’erano il sindaco Nicola Tenuta; il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “San Giacomo – Là Mucone”, Franco Murano; il cardiologo e cardiochirurgo, Massimo Conocchia, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Maggiore di carità”, di Novara; il presidente dell’associazione Aspa (Acri Soccorso Pronto Aiuto), Gianluca Belsito, e il medico del 118 di Acri, Emanuele Le Pera.
Ognuno, da diverse prospettive, ha spiegato l’importanza che luoghi ad alta vocazione sociale, come scuole, palestre e altro, siano dotati di simili strumenti, che possono essere decisivi nel salvare vite umane.
Nel corso dell’iniziativa, si è anche proceduto a una simulazione di utilizzo di un defibrillatore a opera dei volontari dell’Aspa.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 14-04-2016.