Partecipata ed animata assemblea di lsu e lpu promossa dalle R.S.U. Aziendali, Bertelli, Covello, Barillaro. Presenti i segretari territoriali e regionali di CONF.I.A.L. e CISL, Benedetto Di Iacovo e Antonello Borsani.
Bertelli ha dato inizio all'assemblea presso il cinema comunale, introducendo le tematiche riguardanti il personale dipendente, a partire da quelle riguardanti lsu ed lpu, che non ricevono gli stipendi da oltre tre mesi, per finire al mancato avvio della contrattazione e conseguente sottoscrizione del contratto decentrato riguardante il salario accessorio per l'anno 2016 dei lavoratori a tempo indeterminato.
Di Iacovo ha informato i lavoratori sulla procedura da seguire per la contrattazione di questi lavoratori a tempo determinato a 26 ore settimanali, evidenziando che, poiché trattasi di Comune in riequilibrio finanziario, il loro rapporto di lavoro con l'Ente può decorrere solo dal giorno successivo all'autorizzazione della preposta Commissione nazionale di vigilanza sulla finanza locale presso il Ministero dell'interno. Ha rassicurato, inoltre, sugli effetti giuridici che, ai fini della continuità, decorreranno, comunque, dal 1 gennaio 2016 e quindi in continuità con i precedenti 12 mesi goduti nel 2015. Borsani ha dato comunicazione di alcune prossime iniziative di lotta a sostegno delle rivendicazioni dell'area del precariato regionale. È seguito un incontro con il presidente del Consiglio, Cosimo Fabbricatore, il quale ha confermato la sua disponibilità e dell’amministrazione.
Alla riunione, ha partecipato anche il responsabile del personale Giovanni Cofone. Secondo Di Iacovo “urge un’ anticipazione di cassa, anche perché sono in arrivo dalla regione 140mila euro a titolo di anticipo da parte della stessa. Da sette anni questi lavoratori non vedono aumenti contrattuali e se non ci saranno novità positive non sono escluse forme di lotta.”