“Il Comune di Acri, Assessorato Servizi Sociali, Sanità e Volontariato, nell’ambito degli interventi finalizzati a potenziare l’offerta di servizi destinati a persone in condizione di non autosufficienza, al fine di assicurare il loro mantenimento negli ambiti di appartenenza, sia familiari che sociali, evitandone l’isolamento ed il ricorso all’istituzionalizzazione, intende ripristinare il servizio Telesoccorso.”
Lo rende l’assessore al ramo, Franco Gencarelli. “Il servizio, dice Gencarelli, consente di potersi collegare, tramite idonea apparecchiatura salvavita fornita a ciascun beneficiario presso il proprio domicilio, se dotato di linea telefonica fissa, dal Comune di Acri alla Centrale operativa, che sarà installata presso la sede dell’operatore economico aggiudicatario del servizio nell’ambito della quale saranno reperibili ventiquattro ore su ventiquattro degli operatori e dalla quale possono partire gli interventi opportuni. L’allarme, inviato dall’assistito, impiega pochi secondi per giungere alla centrale consentendo l’attivazione di pronto intervento telematico e altre azioni di intervento. In caso di necessità, l’emergenza segnalata consente di attivare immediatamente alcuni servizi fondamentali quali l’emergenza 118 e la guardia medica. L’erogazione del servizio prevede, inoltre, anche il Servizio telefono amico, che consente un contatto con voci amiche in situazioni di abbandono e solitudine.
Il servizio, gratuito, è destinato a 30 cittadini che si trovano in uno stato di bisogno sociale o socio-sanitario ed in condizione di non autosufficienza o disabilità, che vivono da soli o in coppia.
Il richiedente, o coloro che agiscono per suo conto, possono presentare richiesta di ammissione al servizio all’Ufficio Servizi Sociali del Comune. Per ulteriori informazioni, conclude Gencarelli, è possibile anche chiamare lo 0984921464, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle 13,00, lunedi e mercoledi dalle 15,30 alle 17,30. Gli interessati potranno inoltrare apposita domanda entro il 30 novembre 2015.”