Acri. Pomeriggio movimentato ad Acri e in provincia di Cosenza. Dapprima un forte boato intorno alle ore 16:00 dovuto ad aerei supersonici che con la loro velocità hanno superato la soglia del suono con il tipico boato sonico.
Per chi era fuori bastava fare attenzione per ascoltare il rumore degli aerei in concomitanza del loro passaggio sui cieli della nostra zona. Non si sa se sono gli stessi aerei che nella mattinata hanno creato scompiglio con tanto di servizio ai TG nazionali in Lombardia. L’alzata in volo dei veicoli militari era dovuto ad una misura di sicurezza perché l’aeroporto aveva perso il segnale con un aereo civile Air France e si temeva un dirottamento.
Anche da noi qualcuno ha pensato ad una scossa di terremoto ma niente di tutto ciò alle ore 16:00.
Ma scherzo di Primavera dopo due ore e mezza un terremoto di magnitudo ML 3.3 è avvenuto nella zona: 4 km NW Parenti (CS), con coordinate geografiche (lat, lon) 39.19, 16.38 ad una profondità di 26 km.
Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma
• 22-03-2018 18:32:58 (UTC +01:00) ora italiana
Ad Acri si è avvertito distintamente, non risultano danni a cose o persone pochi secondi di oscillazione per il divano e un po’ di paura!