Taglio del nastro, al nuovo asilo comunale “Giannone” sito in via San Francesco. Dopo i lavori di restyling, terminati nel 2013, ecco l’apertura della struttura. “Si tratta di un’opera che la comunità non poteva più aspettare”, dice l’assessore ai servizi sociali, Franco Gencarelli, “facciamo un ulteriore passo in avanti lungo il percorso di potenziamento dei servizi alle famiglie che abbiamo avviato, offrendo un servizio che in modo concreto e forte sostiene le mamme. Abbiamo voluto che oltre a essere funzionale l'asilo fosse anche bello, allegro e ricco di stimoli grazie ad un contributo statale intercettato dal sindaco Tenuta e dall’ex assessore Benvenuto che hanno lavorato tanto.”
La gestione dell’asilo è stata affidata, mediante gara d’appalto, alla cooperativa sociale Socialnet, una realtà con esperienza nell’ambito dei servizi per l’infanzia. La struttura ha una capienza di cinquanta posti ma per l’anno in corso i posti disponibili sono 23, di cui 6 bambini/bambine per la sezione piccoli (3 – 12 mesi), 7 bambini/bambine per la sezione medi (13 – 24 mesi) 10 bambini/bambine per la sezione grandi (25 – 36 mesi). Nel 2012 la struttura subì un lungo restyling sia all’interno che all’esterno.
Gli interventi realizzati sono consistiti in consolidamento delle fondazioni e delle strutture murarie, sostituzione di solai esistenti con la realizzazione di solai in legno, sostituzione di parte della copertura e degli infissi esterni ed interni, rifacimento e adeguamento degli impianti e dei servizi igienici, sostituzione pavimenti, sistemazione esterna, con pavimentazione, recinzione e verde attrezzato, adeguamento della fruibilità e funzionalità dell’edificio con la realizzazione di uscite di sicurezza e rampe di accesso per coprire i dislivelli, montascale per salire al piano primo, adeguamento delle dimensioni delle porte e realizzazione dei bagni per disabili.