Prodotto Calabria: il bando della Regione per la valorizzazione delle tipicità di qualità.
L'avviso, approvato con decreto n. 18446 del 28/12/2012 e pubblicato sul Burc del 11/01/2013, sostiene la realizzazione di interventi di riqualificazione e valorizzazione delle imprese che promuovono il made in Calabria. Sono ammissibili le iniziative di attività esistenti operanti nei settori della ristorazione e della gastronomia con esclusivo riferimento, ovviamente, a quelle localizzate nei comuni calabresi. Il fine delle imprese partecipanti all'agevolazione deve essere quello di esaltare le produzioni locali, l'artigianato, gli antichi mestieri per favorire la riscoperta delle tradizioni gastronomiche della nostra regione, la promozione delle tipicità e il miglioramento, di conseguenza, della qualità dei prodotti offerti al consumatore.
I beneficiari dovranno sottoscrivere l'impegno ad utilizzare prodotti locali regionali per almeno cinque anni. Il ristorante tipico, nello specifico, dovrà proporre ricette della tradizione gastronomica, utilizzare una carta dei vini con un buon numero di etichette locali e una carta delle acque minerali calabresi, oltre ad una selezione di olio extravergine di olive calabresi. Si dovranno, ancora, utilizzare stoviglie e tovagliati dell'artigianato locale, nonché specifici corner per la vendita di prodotti tipici. Anche la comunicazione verso l'esterno dovrà essere curata (attraverso, ad esempio, la traduzione dei nomi dei piatti in dialetto locale).
Il costo totale ammissibile del progetto non può superare 70mila euro ed essere inferiore a 20mila euro. Sono previste agevolazioni in regime de minimis sotto forma di contributi in conto capitale, nella misura del 30% delle spese ammissibili.
Gli investimenti potranno riguardare la ristrutturazione o riqualificazione dell'immobile ove ha sede l'attività, l'acquisto di impianti e macchinari, attrezzature, mobili e arredi, utensili, nonché spese per la realizzazione di siti web, programmi informatici, processi di certificazione.
Si precisa che le domande dovranno essere inoltrate, pena inammissibilità, esclusivamente, "a mezzo posta raccomandata o servizio equipollente con ricevuta di ritorno" entro 30 giorni successivi alla data di pubblicazione del bando sul Bollettino ufficiale della Regione Calabria.
Gli interessati potranno rivolgersi agli operatori degli uffici Unsic di Cosenza (presso la sede provinciale di via Caloprese) o della sede zonale di Acri (in via Thomas Edison) telefonando ai numeri 0984 941873 o 0984 21502.
Acri Punto Info è un portale d'informazione on line dal 2001 della città di Acri. Oltre alle notizie e alle opinioni potete trovare anche cenni sui personaggi storici più importanti. Nella galleria immagini sono pubblicate le foto di Acri, dai panorami alle foto foto d'epoca.
Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Maggiori Info