Chiusura di anno con il botto anche per i settantanove lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità in forza al Comune. Nella mattina del 31 dicembre scorso, hanno sottoscritto il contratto a tempo determinato che ha validità un anno.
Tra sorrisi, abbracci ed ottimismo alla presenza del sindaco Nicola Tenuta, dell'assessore al personale, Ottone Martelli e del responsabile del settore, Giovanni Cofone. In sostanza, fino al prossimo trentuno dicembre 2015, questi lavoratori saranno impegnati in 26 ore settimanali ed, inoltre, potranno usufruire dei contributi previdenziali. Si tratta di lavoratori impegnati in ogni settore del Comune e costituiscono un valido supporto per i dipendenti e per l'intera macchina comunale soprattutto in virtù dei numerosi pensionamenti verificatisi in questi ultimi mesi.
Dopo quindici anni, quindi, per i lavoratori si aprono nuove prospettive che potrebbero portare anche alla tanto attesa stabilizzazione. "Siamo soddisfatti – dicono all'unisono i precari – di questo primo ed importante passo, ringraziamo l'amministrazione comunale che ha seguito con interesse e scrupolosità la nostra vicenda permettendo la firma del contratto in un momento in cui poteva essere a rischio vista la condizione di pre dissesto finanziario. Ringraziamo anche il segretario comunale e l'intero ufficio del personale che ci sono stati molto vicini."
Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Tenuta che ha sottolineato le competenze e l'importante apporto che forniscono i lavoratori nei vari uffici sempre più oberati di lavoro e scarsi di personale.
Dopo la firma del contratto, dolci e spumante per tutti, offerti, naturalmente, dai settantanove lavoratori.