Sono terminati i progetti “Acri da scrivere”, “Acri da fotografare” e “Acri da disegnare”, promossi dall’amministrazione comunale, assessorato alla cultura, senza dubbio uno degli assessorati più dinamici di questi primi due anni di governo. L’iniziativa è risultata essere un successo in termini di partecipazione visto che sono stati centinaia gli elaborati giunti alla sede del Comune.
I progetti hanno coinvolto tutte le scuole di ogni ordine e grado con gli studenti che dovevano cimentarsi in racconti, disegni fiabe, fotografie. I testi dei vincitori sono stati selezionati da una giuria formata da esperti in materia e docenti in quiescenza.
Tutti gli elaborati, compreso il racconto finale “Il mistero del fiume Calamo”, sono stati presentati nel corso di una manifestazione tenutasi al palazzo Falcone alla presenza di docenti, studenti ed amministratori.
Soddisfatta l’assessore alla cultura Paola Capalbo: “l’obiettivo, pienamente raggiunto, è stato quello di stimolare e coinvolgere gli studenti nello scrivere e nel leggere. L’idea è stata accolta con soddisfazione e partecipazione grazie anche all’ottimo lavoro dei docenti e dei dirigenti scolasti che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa.” La casa editrice Kellermann, specializzata in libri per ragazzi, si è resa disponibile per pubblicare i testi finali.
A contorno della manifestazione è stata inaugurata una mostra sul Risorgimento e sulle guerre mondiali allestita nella sala delle colonne di palazzo Falcone.