Federica Bisignano della quarta elementare del plesso San Giacomo-La Mucone, Cristiano Meda della quinta elementare del plesso Campo Sportivo, Annunziato Lupo della prima media II° Circolo, Santina Branca della seconda media II° Circolo, Antonio Manfredi della seconda Ipsia e Lorenza Fabbricatore della quinta dell’istituto tecnico. Sono loro i vincitori della prima edizione del concorso “Acri da scrivere”, promosso dall’amministrazione comunale, assessorato alla cultura e riservato a tutte le scuole del territorio.
La premiazione, consistita nella consegna di un libro di un autore locale, è avvenuta alla presenza del sindaco Tenuta, del presidente del consiglio, Fabbricatore, dell’assessore Martelli. Presenti anche molti docenti, presidi e genitori in un clima di grande festa.
Raggiante l’assessore alla cultura, Capalbo; “gli obiettivi sono stati pienamente raggiunti, i ragazzi ed i docenti hanno dimostrato interesse verso il concorso tanto che sono pervenuti circa duecento elaborati ma soprattutto abbiamo voluto sensibilizzare gli alunni verso la scrittura e di conseguenza verso la lettura. La scuola, oggi più che mai, rappresenta la sede più importante per sviluppare temi culturali e stimolare i ragazzi ed il lavoro sinergico con le scuole sta dando ottimi risultati.”
Il sindaco Tenuta ha illustrato in breve i progetti nel settore cultura ed ha sottolineato le intenzioni dell’amministrazione riguardo la riorganizzazione dei musei e la rimozione di esponenti politici dai consigli di amministrazione.
Gli studenti hanno dovuto elaborare un testo sulla storia e sui personaggi di Acri e questo sarà pubblicato da una casa editrice specializzata nella stampa di libri per ragazzi. A contorno dei testi i ragazzi hanno dovuto illustrare, attraverso disegni, il racconto scritto. La commissione giudicatrice era formata da docenti di lettere in quiescenza; Immacolata Siciliano, Franco Plastina, Antonio Meringolo, Pasquale Capalbo. L’assessore Capalbo, infine, ha annunciato che la biblioteca è stata dotata di cento cinquanta volumi scientifici che riguardano la matematica, la fisica, l'astronomia e le scienze della terra.