L'adolescenza rappresenta una fase nel percorso di crescita dell'individuo estremamente complessa per l'affiorare di problematiche connesse al passaggio all'età adulta. Alcune manifestazioni dolorose sono legate proprio ai cambiamenti fisici o comunque fanno la loro comparsa a partire dall'età adolescenziale. E' di fondamentale importanza un'azione, che parta dal mondo della scuola, mirante a fare formazione e prevenzione permettendo ai ragazzi di conoscersi e di rapportarsi in maniera corretta alle diverse sintomatologie dolorose. Il presente concorso, pertanto, si pone l'obiettivo di trattare le affezioni dolorose riscontrabili in età adolescenziale e riflettere su come gli adolescenti vivano le manifestazioni del dolore con particolare riferimento alle cefalee. Il concorso prevede la realizzazione di lavori a scelta tra le sezioni di seguito indicate: scrittura creativa, rappresentazione grafica, testo multimediale. Premiazione dei primi tre elaborati. primo classificato computer portatile, secondo classificato tablet, terzo classificato tablet. Il concorso è destinato agli alunni delle classi terze. I lavori, da presentarsi entro e non oltre il 28 aprile 2014, verranno esaminati e valutati da una giuria appositamente designata e composta come di seguito indicato:
Cervarolo Antonino, medico specialista in Neurologia, Responsabile dell'ambulatorio di Neurologia del Poliambulatorio di Acri
Falcone Antonio, Family-Banker
Paese Lucia, pittrice
Pellegrino Rosa, Dirigente Scolastico dell'IIS "V. Julia"
Docenti dell'IIS Liceo Classico e Scientifico "V. Julia"
La cerimonia di premiazione si svolgerà, nell'ambito del convegno organizzato dalla SISC (Società italiana per lo studio delle cefalee) sul tema "Adolescenza e cefalee", in data 17 maggio 2014 alle ore 10,00 presso la sala G. B. Falcone di Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri dal titolo "adolescenza e cefalee." Ore 9.00 introduzione ai lavori e Saluto Autorità, ore 9.30, adolescenza: Una, nessuna, centomila. Prof/ssa Rosa Marotta, ore 10 Cefalee in età evolutiva: classificazione ed epidemiologia. Dott. Antonino Cervarolo, 10.30 Emicrania catameniale e adolescenza. Dott. Giuseppe Talerico, 11.00 Emicrania e metabolismo nell'adolescenza. Prof. Carmine Giuseppe Fanelli. 11.30 – Coffee-break e premiazione. Ore 12.00 Cefalee e psicopatologia nell'adolescenza. Dott/ssa Erminia Mannarino, ore 12.30. Emicrania, epilessia e adolescenza. Dott. Antonio Siniscalchi, ore 13.00 La vertigine emicranica nell'adolescenza. Dott. Rosario Iannacchero, 13.30. La terapia farmacologica delle cefalee nell' adolescenza. Dott. Ermanno Pisani.
Acri Punto Info è un portale d'informazione on line dal 2001 della città di Acri. Oltre alle notizie e alle opinioni potete trovare anche cenni sui personaggi storici più importanti. Nella galleria immagini sono pubblicate le foto di Acri, dai panorami alle foto foto d'epoca.
Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Maggiori Info