Scarica ELEZIONI CAMERA 2013
Scarica ELEZIONI SENATO 2013
*** CALABRIA ***
SENATO
Sei seggi al centrodestra, 5 al Pdl e uno a Grande Sud, e due ciascuno a Pd e Movimento 5 Stelle: è questa la ripartizione finale, secondo i dati diffusi dal Ministero dell'Interno, dopo lo spoglio per il Senato in Calabria. Risultato che differisce dalle prime indicazioni fornite ieri sera ad urne ancora aperte, che attribuivano 6 senatori al Pdl.
Per il partito di Berlusconi vengono eletti lo stesso leader, Silvio Berlusconi, il senatore uscente Antonio Gentile, l'avvocato penalista Nico D'Ascola e gli assessori regionali Piero Aiello e Antonio Caridi. Dovrebbe farcela anche Domenico Scilipoti, l'ex parlamentare di Idv che votò la fiducia al Governo Berlusconi, che si trova in sesta posizione e che potrebbe salire a Palazzo Madama qualora Berlusconi, come è probabile, opti per un altro collegio.
Per Grande sud viene eletto Giovanni Bilardi, capogruppo al Consiglio regionale della lista Scopelliti presidente. Vanno al Pd i due seggi attribuiti al centrosinistra che consentono l'ingresso a Palazzo Madama dei deputati uscenti Marco Minniti e Doris Lo Moro. Per il Movimento di Grillo vengono eletti l'avvocato Francesco Molinari, di origini pugliesi ma residente a Montalto Uffugo (Cosenza), e Nicola Morra, insegnante di filosofia e storia.
CAMERA
Undici deputati al centrosinistra, quattro al centrodestra, altrettanti al Movimento 5 Stelle ed uno all'Udc: è questa la ripartizione dei seggi per la Camera, in Calabria, fornita dal Ministero dell'Interno.
Gli eletti del movimento di Grillo che entrano a Montecitorio, sulla base delle liste presentate, sono la studentessa universitaria Dalila Nesci, l'impiegato Sebastiano Barbanti, la libera professionista Federica Dieni e un ex lavoratore di call center, Paolo Parentela.
Nel centrosinistra, 9 deputati vanno al Pd. Gli eletti sono la presidente del partito Rosy Bindi, il commissario regionale calabrese Alfredo D'Attorre, la componente della direzione nazionale Enza Bruno Bossio, il responsabile nazionale organizzazione Nico Stumpo, il consigliere regionale Demetrio Battaglia, il sindaco di Diamante Ernesto Magorno, il consigliere regionale Brunello Censore, il deputato uscente Nicodemo Oliverio, la componente dell'Assemblea nazionale Stefania Covello.
Gli altri due deputati eletti del centrosinistra sono Nichi Vendola (Sel), che potrebbe optare per un altro collegio lasciando via libera al consigliere regionale Ferdinando Aiello, e il deputato uscente Franco Bruno (Centro democratico).
Nel centrodestra vengono eletti quattro deputati del Pdl, tre dei quali donne: le parlamentari uscenti Jole Santelli e Dorina Bianchi e Rosanna Scopelliti, figlia ventinovenne del magistrato di Cassazione Antonino, assassinato dalla 'ndrangheta nel 1991, posizionata al n. 2 in lista e che ha votato in una ex scuola adibita a presidio di legalità nei pressi di Campo Calabro, dove il padre fu assassinato. Il quarto eletto del Pdl è il deputato uscente Pino Galati. Infine, ottiene un seggio l'Udc che va al segretario Lorenzo Cesa il quale, dovesse optare per un altro collegio, lascerebbe campo libero per la rielezione del deputato uscente Roberto Occhiuto.
Acri Punto Info è un portale d'informazione on line dal 2001 della città di Acri. Oltre alle notizie e alle opinioni potete trovare anche cenni sui personaggi storici più importanti. Nella galleria immagini sono pubblicate le foto di Acri, dai panorami alle foto foto d'epoca.
Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Maggiori Info