Domenica scorsa si è tenuta la cerimonia del decennale della nascita del Rotary Club di Acri.
E' stata la suggestiva cornice delle stanze del palazzo Sanseverino – Falcone a ospitare l'iniziativa. Ha fatto gli onori di casa il presidente del Rotary Club di Acri, Francesco Lupinacci, che ha accolto le innumerevoli autorità rotariane, civili e militari che hanno raggiunto Acri per l'occasione.
Tra i principali artefici della nascita del club presilano, a cui la carta è stata consegnata nel giugno del 2003, Angelo Romano, che, per l'occasione, ha rievocato circostanze e sensazioni che favorirono la presenza rotariana ad Acri.
Francesco Lupinacci ha invece esposto, in una rapida cronistoria, quanto il Rotary Club di Acri in questi dieci anni ha fatto per il territorio.
Un' azione che si è esplicata attraverso le presidenze di Angelo Romano, Pino Sposato, Michele Trematerra, Mariano Triolo, Angelo Mangano, Marcello Guido, Teresa Fabbricatore, Angelo Falcone, Luigi Maiorano e Francesco Lupinacci.
In questi dieci anni il club ha quasi raddoppiato il numero dei suoi soci.
Tra le autorità rotariane presenti, hanno preso la parola Gennaro Esposito, Past Governor in carica nel 2003, anno di nascita del Rotary Club di Acri; Pasquale Verre, all'epoca presidente del Rotary di Cosenza, club padrino di quello di Acri, al quale ha consegnato la campana; e il Governatore Marcello Fasano.
Sono stati, nel corso della cerimonia, proprio Gennaro Esposito e Marcello Fasano a scoprire la stella sul gonfalone.
Erano presenti, tra gli altri, anche il segretario distrettuale Giacomo Gatto, i Past Governors Francesco Socievole e Natale Naso, il Governatore Eletto Maria Rita Acciardi e il Prefetto Distrettuale Achille Parisi, oltre a quindici presidenti di club vicini.
Tra le autorità civili, sono invece intervenuti l'europarlamentare Gino Trematerra, l'assessore regionale Michele Trematerra e il sindaco facente funzioni della città, Luigi Maiorano. Peraltro tutti rotariani.
Il presidente Lupinacci ha anche annunciato l'imminente apertura di un Rotaract nel centro presilano.
Ai presidenti del club in questi dieci anni, ai Past Governors presenti, ai Governatori attuale ed eletto, al Segretario e al Prefetto Distrettuali sono state consegnate delle litografie, realizzate, in numero limitato, dal maestro Silvio Vigliaturo.