Nei prossimi giorni il neodeputato Ernesto Magorno, che è anche sindaco di Diamante, rassegnerà le dimissioni sia da capogruppo del Partito Democratico che da consigliere provinciale.
Gli subentrerà Natale Zanfini, primo dei non eletti nella lista del Partito Democratico alle elezioni Provinciali del 2009.
Zanfini, consigliere provinciale uscente, era candidato nel collegio di Acri.
Circa la sua collocazione, nei giorni scorsi, sono apparse diverse illazioni, che lo hanno inserito nei contesti politici più disparati.
Ieri Zanfini ha voluto fare chiarezza, affidando le sue riflessioni a una nota.
"In merito a quanto apparso in questi giorni sugli organi di stampa – scrive Natale Zanfini -, intendo sostanzialmente confermare la mia piena sintonia con le dichiarazioni rilasciate dall'On. Ernesto Magorno. A motivo della sua decisione di dimettersi da consigliere, dettata da apprezzabili motivazioni etiche alle quali va il mio plauso, subentrerò in consiglio allo stesso Magorno. Essendo stato eletto nel Partito Democratico - prosegue Zanfini -, non posso che confermare la mia collocazione nelle file del centrosinistra, non escludendo la possibilità di aderire al gruppo consiliare del Pd, decisione che valuterò a breve, una volta che saranno avviate le procedure per la mia entrata in consiglio.
Non nascondo, così come anticipato dall'On. Magorno, la mia attenzione e il mio interesse per le proposte di Matteo Renzi, condividendo la sua azione finalizzata a un profondo rinnovamento delle idee e degli uomini e a un nuovo modo di agire e di pensare la politica".
In ogni caso, "nei prossimi giorni, terrò una conferenza stampa congiunta con l'On. Magorno, nella quale insieme illustreremo il percorso comune attraverso il quale si attuerà, dopo l'avvicendamento in seno al consiglio provinciale, la nostra azione politica. Mi appresto pertanto, orgoglioso ed entusiasta, a vivere questa nuova esperienza nel consesso assembleare che rappresenta la nostra Provincia".
Fonte