Dopo venti giorni torna a riunirsi il consiglio comunale. In realtà l'attività politica-amministrativa dell'esecutivo Tenuta non è ancora partita se si tiene conto che la prima seduta è stata dedicata alle possibili incompatibilità di consiglieri ed assessori. In quella occasione la maggioranza sollevò la questione nei confronti di tre consiglieri di minoranza; Giuseppe Cristofaro (Pd), Leonardo Molinari e Vincenzo Arena (Udc). Il primo è presidente della Fondazione Padula, di cui il comune è uno dei cinque soci del consiglio di amministrazione, il secondo collabora con un ente sub regionale mentre il terzo è direttore di un distretto sanitario.
La maggioranza, facendo leva su un decreto legge dell'aprile scorso, ha di fatto costretto i tre consiglieri alle controdeduzioni ed al rinvio dell'assise che si terrà giovedì prossimo alle 17. Uno solo il punto all'ordine del giorno che riguarda, appunto, le incompatibilità di Cristofaro, Molinari ed Arena. Con ogni probabilità la maggioranza voterà a favore decretando, quindi, la decadenza da consigliere comunale dei tre membri. Ma c'è di più. Se così dovesse accadere si dovrà procedere, poi, alla surroga, ovvero all'insediamento dei primi dei non eletti nelle fila del Pd e dell'Udc, convocando, però, un altro consiglio.
Insomma l'avvio dell'amministrazione Tenuta sarà contrassegnata da consigli comunali che dovranno occuparsi di incompatibilità piuttosto che delle questioni, che non sono poche, che interessano la comunità. Lo slittamento dell'assise, infatti, ha impedito la nomina del presidente del consiglio quella del suo vice, quella dei capigruppo, quella delle commissioni ma soprattutto non ha permesso al sindaco di presentare, nella sede istituzionale più importante di un comune, la sua squadra di governo.
A distanza di due mesi dalla sua elezione, i cittadini non conoscono ancora né i volti né i nomi e nemmeno le deleghe dei cinque assessori in barba alla tanto decantata trasparenza e condivisione dell'attività politica ed amministrativa sbandierata dallo stesso sindaco Tenuta.