Quella appena partorita è l'idea per una nuova cultura di governo che sappia ascoltare i cittadini. A farsene promotore il partito democratico e nello specifico il suo candidato a sindaco Giuseppe Cristofaro in lizza per la poltrona da primo cittadino alle comunali del prossimo 26 e 27 maggio.
E mentre le trattative per la realizzazione della coalizione del centro sinistra con al momento Sel e Psi vanno avanti e si lavora al completamento delle liste da presentare intorno al prossimo 20 di aprile, Cristofaro trova il tempo per sbarcare in rete. Ieri sera nel corso di un incontro nelle sale della Comunità Montana è stato presentato il sito del candidato : "Cristofaro sindaco, una nuova primavere di democrazia".
Il sito che sarà attivo già da venerdì 5 Aprile (www.cristofarosindaco.it), ha come obbiettivo principale quello di far diventare i cittadini protagonisti del proprio futuro. Un modo insomma per essere al passo coi tempi creando una piattaforma on line attraverso la quale i cittadini potranno dire la loro. Registrandosi al sito, ognuno attraverso una mail potrà far presente a Cristofaro e a tutta la coalizione le priorità rispetto alle quali intervenire. Fornire suggerimenti, spunti, idee per la stesura del manifesto affinché, ha più volte ribadito il professore "si arrivi alla realizzazione di un programma partecipato".
Da venerdì Cristofaro sarà anche su twitter. Ma nel coso della serata il candidato a sindaco del Pd ha fornito alla platea quelli che sono i punti principali da cui iniziare a muoversi per la campagna elettorale .
"Noi partiamo da alcune idee forti – ha spiegato Cristofaro - per ridare voce ai cittadini edificando una nuova cultura della partecipazione e del governo".
Poi i punti: politica per lo sviluppo e per il lavoro, nuova etica della politica, raccolta differenziata, politica per il territorio e nuova politica dei servizi sociali culturali e ambientali. Al via quindi il dibattito. Intanto, dalla prossima settimana, Cristofaro sarà in giro per le periferie della città per un confronto diretto con i cittadini.