Una delle più grandi manifestazioni che la Calabria ricordi: l'arrivo di Papa Francesco nella Diocesi di Cassano allo Jonio. Un evento straordinario che è andato ben oltre ogni previsione e che ha portato oltre 250.000 pellegrini nella Piana di Sibari. L'organizzazione è stata molto impegnativa ed ha richiesto un lungo lavoro preparatorio che ha coinvolto le amministrazioni pubbliche locali, la protezione civile, le forze dell'ordine e le associazioni di volontariato.
La Croce Rossa è stata tra le prime associazioni che hanno partecipato alla gestione dell'evento sia in fase organizzativa che operativa. Sono stati 140 i Volontari CRI provenienti da tutti i Comitati calabresi che si sono adoperati per assicurare servizi assistenziali e sanitari.
La giornata è iniziata alle ore 4:00 con il ritrovo e la partenza per l'area dove era prevista la messa del Santo Padre. Terminata alle ore 8:00 la preparazione logistica delle postazioni, i Volontari si sono subito messi all'opera in previsione dell'arrivo dei primi fedeli. Per tutto il tempo la Croce Rossa ha fornito assistenza e servizi sanitari in coordinamento con il 118. L'elevata temperatura ha provocato dei malori tra i pellegrini e molti sono stati gli interventi di soccorso: solo la sala operativa della CRI ne ha registrato oltre 100 di cui 70 hanno necessitato di un intervento presso il posto medico.
"Una fantastica manifestazione – afferma Giuseppe Capalbo, Presidente del Comitato Locale CRI di Acri – che è andata oltre ogni aspettativa. Molti fedeli sono arrivati nella Piana di Sibari e la macchina organizzativa è riuscita a soddisfare tutte le esigenze. Come Croce Rossa siamo già pronti ad affrontare questo tipo di situazioni dal momento che, ormai da anni, abbiamo fatto esperienza in tutti i grandi eventi di massa sul territorio italiano."
I Volontari raccontano di un'esperienza faticosa ma di grande intensità che ha tramesso delle emozioni indescrivibili. In particolare, alcuni di essi dichiarano di aver rivissuto delle sensazioni simili a quelle provate durante il servizio svolto a Roma per il Giubileo del 2000.
Papa Francesco ha trasmesso una grande spiritualità e una profonda fede. La sua visita iniziata al carcere di Castrovillari, ha seguito un iter ben preciso – vicino ai più deboli – per concludersi in un bagno di folla durante la messa. Le sue parole costituiscono un segnale importante per una terra che ha bisogno di credere nei suoi figli e sicuramente segneranno il futuro della gente di Calabria.
Acri Punto Info è un portale d'informazione on line dal 2001 della città di Acri. Oltre alle notizie e alle opinioni potete trovare anche cenni sui personaggi storici più importanti. Nella galleria immagini sono pubblicate le foto di Acri, dai panorami alle foto foto d'epoca.
Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Maggiori Info