Da oggi e fino ad almeno giovedì prossimo l'istituto comprensivo San Giacomo, che comprende scuola primaria e di primo grado, resterà chiuso. Alunni, circa duecento, e docenti, quindi, resteranno a casa per una settimana.
Nella giornata di ieri il personale in forza alla scuola ha notato una serie di lesioni alle pareti ed un evidente e pericoloso avvallamento verificatosi nell'atrio del primo piano.
Una situazione che ha creato paura ed allarmismo tanto che il dirigente scolastico, Francesco Murano, ha disposto con apposita ordinanza la chiusura della struttura.
Un provvedimento che ha provocato qualche mugugno tra i genitori pur consapevoli che la situazione mette in serio pericolo l'incolumità dei propri figli. Sul posto sono intervenuti anche i tecnici del comune mentre il sindaco Tenuta e l'assessore all'istruzione, Capalbo, non hanno ritenuto emettere alcune ordinanza.
Almeno fino a ieri sera. Non è un periodo felice neanche per la pubblica istruzione tra tagli, disservizi e mancanza delle cose più fondamentali come gesso e carta igienica. A rischio anche la mensa scolastica che sarebbe dovuta essere disponibile lunedì scorso. Ad oggi, invece, nessuna notizia in merito ma con il comune in dissesto finanziario c'è il concreto rischio che detto servizio potrebbe non essere garantito visto che sebbene la gara di appalto sia stata espletata già da qualche settimana, ancora non è stata firmata la convenzione tra comune e ditta vincitrice.