Giorno 19 aprile c.a. il TAR Calabria ha rinviato , per difetto di notifica, il giudizio sul decreto 191 del 20 dicembre 2012 che stabilisce l'accorpamento in un unico spoke dei presidi ospedalieri di Acri e Castrovillari.
Il Comune di Acri, per come ricordiamo, ha ritenuto giusto ed opportuno costituirsi in giudizio ed il Sindaco Maiorano, dopo essersi consultato con l'avv. Morcavallo, a cui è stata affidata la difesa, si è dichiarato fiducioso sull'esito della vicenda.
Tale decreto , infatti, non comporta alcun disagio o diminuzione di servizi al presidio ospedaliero di Castrovillari e nel contempo difende i diritti e le ragioni dei cittadini di Acri, il cui presidio ospedaliero torna alle funzioni precedentemente svolte..
A tal proposito il Sindaco Maiorano si ritiene soddisfatto per gli ultimi provvedimenti adottati dal Direttore Generale dell'ASP dott. Scarpelli che, dando seguito al decreto 191, ha ripristinato i ricoveri ordinari con degenza nel reparto di Chirurgia, sebbene qualcuno , in maniera strumentale e demagogica, continua a diffondere inutili allarmismi, contestando il mancato accoglimento di ricoveri "impropri" che non possono essere accettati in un reparto chirurgico.
Oggi l'Ospedale è completo nelle sue strutture di base, con un ottimo Pronto Soccorso, con Medicina, Chirurgia, Servizio Dialisi, servizio di Ginecologia, ambulatorio di Ostetricia, servizio di Psichiatria, che resterà aperto dalle ore 8 alle 20,interventi ambulatoriali di Oculistica e Dermatologia, Laboratorio Analisi e Radiologia quest'ultima ulteriormente migliorata con una TAC di nuova generazione già operativa e con la prossima disponibilità di una Risonanza Magnetica Nucleare per la quale si stanno adibendo i necessari locali di allocazione. A breve aprirà un reparto di lunga degenza di 10 posti letto.
L'Ospedale di Acri è patrimonio di tutta la cittadinanza, anzi di tutto il comprensorio, per le tante e qualificate risposte che ha sempre dato e continua a dare, per cui non dovrebbe rientrare in pretestuose e sterili polemiche di prossima campagna elettorale, che per quanto ci riguarda, condurremo, come sempre, con lealtà e trasparenza, confrontandoci sui tanti problemi che interessano la nostra cittadina.