La prima seduta del nuovo Consiglio Comunale, prevedeva, oltre le varie nomine (Presidente dell’Assise, vice e capigruppo), anche la relazione del sindaco Capalbo sulle linee programmatiche, ovvero quanto previsto nel mandato di governo.
Il primo cittadino ha relazionato per circa un’ora, toccando tutti i settori, non senza sottolineare la grave situazione finanziaria dell’Ente che, come risaputo, è in dissesto finanziario.
Proprio per questo motivo, l’Amministrazione Capalbo non avrà un compito agevole; “il Comune non può accendere mutui, l’unica strada da percorrere, ha detto il sindaco, è quella di intercettare finanziamenti europei e regionali partecipando ai vari bandi.”
Capalbo, in sostanza, ha evidenziato i punti più salienti del suo programma elettorale; “presteremo attenzione alle fasce deboli, tuteleremo i precari, cercheremo di terminare alcune opere pubbliche, difenderemo l’ospedale e lavoreremo alacremente per preparare al meglio la Canonizzazione del Beato Angelo.”
Capalbo ha anche detto che al momento quattro milioni sono i debiti fuori bilancio e che i trasferimenti statali diminuiranno perché il Comune non ha rispettato alcuni importanti parametri. Insomma, piove sul bagnato.
Ed all’orizzonte incombe il pareggio di bilancio che dovrà essere approvato entro metà settembre.
Sono seguiti gli interventi di quasi tutti i consiglieri ed alla fine l’ordine del giorno è stato approvato con i voti della sola maggioranza.
Significativo il voto di astensione da parte dei Moderati; “il nostro voto vuol essere un messaggio chiaro, non è nostra intenzione alzare muri, mi auguro, invece, che le nostre proposte possano essere accolte e discusse”, ha detto il capogruppo Vigliaturo.
Il Consiglio era anche chiamato a votare la revoca del bando per affidare all’esterno la riscossione dei tributi. Anche questo punto è stato approvato dalla sola maggioranza che avrebbe intenzione di modificare il capitolato di appalto approvato nello scorso mese di ottobre dall’Amministrazione Tenuta.