Il Consiglio Comunale previsto per questa mattina salta per mancanza del numero legale.
Sono assenti alla seduta odierna il Consigliere Pino Intrieri (Gruppo Acri in Comune) e Luigi Maria Caiaro ( Gruppo Acri in Comune), assenze che insieme al ritardo del Sindaco Capalbo hanno determinato l'impossibilità per l'assise di riunirsi. Sebbene l'assenza di Intrieri era stata già preannunciata e dunque apparentemente legittima e giustificata, l'assenza di Caiaro assume una vera e propria uscita dalla Maggioranza andando a indebolire la tenuta del governo del Sindaco Capalbo.
L’assenza del Consigliere Caiaro è stata comunicata al Presidente del Consiglio alle ore 10:46 con una telefonata poco prima dell'inizio lavori del Consiglio fissato per le ore 11:00.
Anche il Sindaco Capalbo era in ritardo rispetto all’orario stabilito, si dice per motivi non imputabili alla sua volontà che però sono stati determinanti per la conta del numero legale.
La Maggioranza con un comunicato afferma che "l’inspiegabile atteggiamento assunto dal Consigliere Caiaro nella seduta odierna, e ad onor del vero in atto da un po’ di tempo sia nelle Assisi Consiliari che nelle Commissioni, è ulteriore conferma della Sua volontà di minare a destabilizzare la tenuta e solidità di questa maggioranza; volontà confermata dal tenore degli interventi espressi negli ultimi Consigli e dalle prese di posizioni che più volte sono risultate lesive dell’altrui dignità.
A questo punto invitiamo chi non si riconosce più in questo gruppo di maggioranza ad essere consequenziale.
Di contro i consiglieri presenti alla seduta odierna rinnovano e manifestano tutto il loro sostegno al Sindaco ed alla Giunta, e si auspicano che episodi simili non accadano più nel rispetto precipuo dei cittadini, delle istituzioni, e delle buone regole della politica che impongono soprattutto lealtà e correttezza."