Il MoVimento 5 Stelle in vista delle prossime elezioni Europee ha reso pubblici i nominativi, Regione per Regione, dei possibili candidati che dovranno cercare il consenso degli iscritti del Movimento per guadagnarsi un posto in lista.
Le cosiddette parlamentarie europee interne al movimento che contano circa 2600 candidati. Ognuno si presenta con il proprio curriculum e un sistema di meriti in modo da consente agli elettori di poter ordinare e scegliere i candidati tenendo conto di diversi fattori, in parte legati al curriculum e alla conoscenza delle lingue, in parte alle attività svolte per il MoVimento e infine sui test E-Learning della piattaforma online del movimento: Rousseau.
Un ulteriore “merito” viene attribuito se il candidato ha già svolto un mandato elettivo, è stato cioè un portavoce del MoVimento 5 Stelle; per la regione Calabria è il caso dell’europarlamentare uscente Laura Ferrara. Per la nostra regione sono in 33 i pretendenti provenienti da molti centri cittadini sia grandi che piccoli quali ad esempio Cosenza, Rende, Amantea, Tropea, Catanzaro, Villa San Giovanni, Rossano, San Demetrio Corone, Reggio Calabria, Castrovillari e Acri per citarne alcuni.
L’acrese Gianni Sposato 51 anni è l’unico candidato locale alle parlamentarie. Tecnico delle Telecomunicazioni, ha studiato all’Ipsia di Acri, si è iscritto al portale del Movimento 5 Stelle da diversi anni, ho partecipato a varie manifestazioni ma non si definisce un attivista diretto. Le sua ideologia politica è in simbiosi con quella del Movimento. Emigrato in Germania per opportunità di lavoro c’è rimasto fino all'età di 36 anni, poi è rientrato in Italia insieme alla sua famiglia. A Sposato piacerebbe avere la possibilità di portare il suo piccolo contributo all'interno del Movimento per migliorare questo paese.
Per riuscire nell’intento dovrà superare due turni di selezione, uno su base regionale e successivamente un secondo su base circoscrizionale: ‘Italia Meridionale’ che comprende sei regioni: Calabria, Basilicata, Campania, Puglia, Molise e Abbruzzo.