L'Assessore alla pubblica istruzione, Maria Paola Capalbo ha incontrato i dirigenti scolastici delle scuole di competenza comunale. Tanti i temi discussi.
Dagli ultimi dati sulle iscrizioni,che sono.in calo, alla riorganizzazione a lungo termine di tutti gli istituti scolastici,dai problemi strutturali a quelli didattici ed organizzativi. L'assessore Capalbo, accompagnata dai dirigenti del settore.cultura e ufficio tecnico,effettuera' un giro di ricognizione all'interno di tutte le scuole per evidenziare eventuali criticita' al fine di intervenire tempestivamente sulle urgenze che si presenteranno, dando un ordine di priorità in base alle maggiori situazioni di emerrgenza.L’incontro è stato l’occasione per stabilire un contatto tra assessore e i dirigenti scolastici, improntando il rapporto ad una massima e continuativa collaborazione istituzionale.
L’obiettivo dell’assessore Capalbo è quello di raccogliere le segnalazioni provenienti dalle diverse realtà scolastiche cittadine ed intervenire in maniera rapida ed efficace per garantire la regolare riapertura di tutte le scuol e assicurando i servizi a tutti gli studenti.
L’incontro,ha spiegato l’assessore Capalbo, "si è svolto in un clima di grande intesa e fiducia. Sono convinta che questa collaborazione porterà i suoi frutti anche per le future progettualità.
Vorrei che con i dirigenti scolastici nascesse e si consolidasse la prospettiva di un confronto importante anche sugli aspetti formativi. La collegialità nelle scelte che da qui ai prossimi mesi siamo chiamati a mettere in campo, sottolinea l'assessore alla Pubblica istruzione, è la sola via per evitare imposizioni dall'alto.
Queste guarderebbero solo ai numeri e non alle persone quali sono docenti e alunni e meno che mai alla tipologia particolarissima del territorio, da cui non si può prescindere."
Soddisfazione.e' stata espressa dai dirigenti scolastici per questi contatti continui e costanti con.l'Amministrazione Comunale.
Nella settimana dell'apertura delle scuole, l'Assessore Capalbo provvedera' a donare direttamente nelle mani dei bambini delle prime clasdi della Primaria, un simpatico ed utile regalo.