Domenica scorsa il Vespa Club ha promosso una bella iniziativa che si è tenuta nella fattoria delle sorelle Cofone, nella Sila Greca.
Questo il titolo: “Il risveglio della Sila Greca, fra mito e storia. Dai fratelli Tin Tang alle sorelle Cofone”.
Nella prima mattinata, si è svolta, nel laghetto della tenuta, una dimostrazione di pesca sportiva, a cura dell’Associazione Pescatori Acresi.
Dopo una visita alla fattoria, si è tenuta una tavola rotonda, presentata da Enzo Rostanzo, presidente del Vespa Club, alla quale hanno preso parte il docente Unical Raffaele Cirino; il presidente dell’associazione “Acri antica Pandosia”, Angelo Vaccaro; e il Dott. Angelo Falcone.
Quindi tutti a tavola. La manifestazione ha voluto anche accendere i riflettori su una storia esemplare di attaccamento alla terra di origine di chi emigra.
Angelo Cofone, dopo una vita di sacrifici in Svizzera, negli anni Novanta torna in Calabria, per investire i risparmi di una vita nella realizzazione di una fattoria nella Sila Greca.
Qui si imbatte in una serie di problemi e in una burocrazia ottusa che comunque non lo distolgono dal suo obiettivo.
Oggi che lui non c’è più, come non c’è più sua moglie, quel sogno continua a vivere, grazie alle figlie Cristina e Francesca, che, conseguita la laurea, hanno voluto rimanere per alimentarlo giorno dopo giorno.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 28-06-2017