UN PARCO PER TUTTI il convegno organizzato dal circolo di Legambiente Acri si svolgerà sabato 23 novembre 2013 presso il palazzo San Severino-Falcone alle ore 17:00.
Si parlerà della Carta europea sull'ecoturismo, si confronteranno due enti che favoriscono il turismo sostenibile: le idee innovative di Nicola Romano dell' Agriturismo "il Parco" e l'esperienza maturata da Michele Curto dell' Agriturismo "Val Calamo".
Si parlerá delle esigenze del turista che arriva ad Acri volendo scoprire territorio e tradizioni locali che coinvolgono tutti e cinque i sensi, con sapori, paesaggi, suoni e passeggiate nell'ambiente circostante, senza sentire la mancanza di infrastrutture superflue (per alcuni sono investimento, per altri sono spreco e deturpamento paesaggistico) come tralicci, piste da scii e simili, per avere un buon ricordo dei nostri luoghi.
Parteciperà come esempio virtuoso Stefania Emmanuele che illustrerá i punti forza dell' "Ecomuseo del Raganello" che riesce a valorizzare le risorse a disposizione: tradizione, natura, cultura enogastronomica locale.
Concluderà il Presidente di Legambiente Sila Giuseppe Veltri che parlerà delle attività di trekking e escursionismo che Legambiente ha sostenuto nel parco Nazione della Sila, ad Ariamacina e a Lorica.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per aprire un dibattito costruttivo e un piacevole scambio di idee.