Per contrastare il fenomeno dell'abbandono selvaggio dei rifiuti sono stati intensificati i controlli sul territorio di tutta la provincia con l’operazione, denominata Pig Pen 3 - dal famoso personaggio della striscia di fumetti Linus - da parte dei Carabinieri Forestali.
Dopo i comuni di Cosenza, Castrovillari e Spezzano Piccolo l’attività monitoraggio si è concentrata questa volta nel comune di Acri in particolare nelle località di “Padia” e “Manzi" oggetto di continui abbandoni di rifiuti di ogni genere: sacchetti di plastica, cartoni, bottiglie di plastica, materiale di risulta edile ed altri tipi di rifiuti.
Nonostante la buona percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti, che si aggira intorno al 63% nella cittadina presilana, c'erano ancora alcuni cittadini che si recavano nelle zone di periferia per abbandonarli per strada incuranti dell'ambiente e della raccolta porta a porta.
Così parte l'indagine avviata dai militari della Stazione Carabinieri Forestale di Acri, durata alcune settimane, con numerosi accertamenti diretti ad intensificare e sanzionare gli autori di tale reato durante la quale sono state elevate sanzioni amministrative per circa a 8000€. I trasgressori che transitando lungo queste zone fuori mano si sono resi protagonisti dell’abbandono dei rifiuti sono stati individuati.