Nessun colpo di scena, tutto come nelle previsioni. Carmine Le Pera, ingegnere, è il nuovo segretario del Pd. E' stato eletto al termine del congresso cittadino che si è tenuto domenica pomeriggio al palazzo Falcone ed a cui hanno partecipato numerosi iscritti e simpatizzanti. Il dibattito è stato molto animato ma non ci sono stati momenti di tensione così come paventato anche perché chi, nei giorni scorsi ha cercato di mostrare i muscoli, anche attraverso attacchi personali e oramai vecchie beghe di partito, non ha poi avuto il coraggio di misurarsi in assise. Su 198 votanti, Le Pera, che era l'unico candidato alla segreteria, ha ottenuto 173 voti, 25, invece, le schede bianche e nulle.
Il neo segretario prende il posto di Giuseppe Capalbo, dimessosi nei giorni scorsi, e che, così come alcuni iscritti, non ha ritenuto opportuno partecipare all'assemblea.
Il Pd, quindi, cerca di ripartire e vuole farlo con forze nuove.
Del direttivo ne fanno parte: Emanuela Tricarico, Stefania Chimento, Andrea Ferraro, Salvatore Zanfini, Raffaele Morrone, Pamela Cappello, Francesco Gaccione, Vincenzo Oliva, Angelo Grosso, Luigi Caiaro, Francesco Falco, Tullio Ferraro, Raffaele Gencarelli, Gianluca Coschignano, Massimiliano Pugliese, Cinzia Alessio, Domenico Terranova, Gianluca Garotto, Franca Sposato, Nuccio Cerenzia, Danilo Cofone, Damiano Manfredi, Salvatore Stumpo, Eliana Vita e Angelo Sposato.