L'iter è stato difficile e lungo ma alla fine è giunto alla fine in modo positivo. C'è anche il comune di Acri tra quelli beneficiari dei fondi regionali ed europei destinati al potenziamento delle reti idriche e fognarie e dei depuratori. Un risultato importante ottenuto grazie ai progetti presentati dal comune ed alla sensibilità della regione. Venerdì prossimo il consiglio comunale si riunirà per approvare il progetto di fattibilità ed il piano finanziario.
Sono quindici i milioni destinati a questo settore. L'iter cominciò nel 2009 sotto la guida del sindaco Coschignano che riuscì ad ottenere tre milioni diventati, poi, quindici con la giunta Trematerra. Ed ora l'esecutivo Tenuta è riuscito a raggiungere questo importante traguardo grazie anche alla capacità degli uffici comunali che hanno quotidianamente interagito con quelli regionali. Un risultato importante per un territorio che s estende su 200 chilometri quadrati ed è uno dei più vasti della regione.
Ci sono criticità e disservizi annosi che richiedono corposi interventi. Finalmente questi fondi serviranno ad eliminare una serie di problemi che sono presenti soprattutto in alcune frazioni, come San Giacomo, Casalinella, La Mucone e Montagnola.
Saranno potenziati, ed in alcuni casi realizzati ex novo, alcuni depuratori, realizzate nuove reti idriche e fognarie al fine di alleviare i disagi che si presentano puntualmente in determinati periodi e in alcune aree periferiche.