Il 21 gennaio a Palazzo Sanseverino-Falcone si è tenuto il seminario di studi: “Il Beato Angelo nel suo tempo”.
Dopo i saluti del Sindaco di Acri Dott. Nicola Tenuta, la Prof.ssa Maria Paola Capalbo ha proseguito con la presentazione dell’iniziativa introducendo Padre Giovanni Spagnolo e Raffaele Cirino i quali, in merito, hanno trattato rispettivamente “Il Beato Angelo nel suo Tempo” e “ Un predicatore nella Calabria della modernità”.
La conoscenza dei beni culturali ecclesiastici contribuisce alla crescita culturale e turistica del territorio.
Il rilevante patrimonio storico-culturale va divulgato perché è orgoglio della città, tant’è che nell’iniziativa “Acri da…Fotografare” è stata scelta una foto che simbolicamente sta a sottolineare il forte legame spirituale che i cittadini hanno con il Beato.
E’ stata realizzata per l’occasione anche una brochure in sinergia con il Comune di Acri, la Basilica del Beato Angelo ed il Rotary club di Acri, dove vengono illustrate le chiese ed i luoghi percorsi dal Patrono della città, nonché il museo ricco di oggetti e reliquie che attualmente è allestito nei locali del Convento vicino alla Cella.
In questa occasione l’assessore alla Cultura ha preso l’impegno di arricchire anche la Biblioteca Comunale dotandola di una sezione dedicata a “Il tempo storico del Beato Angelo”.
A concludere i lavori è stato Padre Pietro Ammendola Guardiano Rettore della Basilica.