“Acri da… Disegnare” completa il progetto didattico promosso dalla Prof.ssa Maria Paola Capalbo assessore alla Cultura volto alla pubblicazione di quegli elaborati letterari risultati vincitori del I° concorso “Acri da… Scrivere” e che verrà inserito nella collana “Invenzioni” prodotto e distribuito nel circuito nazionale dalla Kellermann Editore specializzata nella pubblicazione di libri didattici.
Il 6 febbraio 2015 un’apposita commissione interna (Dott. Giovanni Cofone responsabile del settore Cultura, dalla Dott.ssa Anna Sposato responsabile del Servizio Cultura,dal Sig. Vincenzo Vuono responsabile del settore Attività Produttive) è stata designata a scegliere una rosa di disegni che andranno ad arricchire la parte illustrata del volume. I disegni in questione sono stati realizzati esclusivamente dagli alunni delle classi di quei ragazzi vincitori del concorso.
La collana “Invenzioni” della Kellermann è fatta di libri quadrati che raccontano storie e tradizioni in forma nuova, ma soprattutto palestra e palcoscenico di idee. E’ proprio in questa sessione che verranno pubblicatele quattro fiabe: “La rondinella Candy” di Federica Bisignano, “Il mistero del fiume Calamo” di Cristiano Meda, “Il pastore e le sue caprette” di Annunziato Lupo e “La piuma dorata” di Santina Branca; il racconto fantastico: “I quattro esploratori” di Antonio Manfredi; il saggio breve: “Giovan Battista Falcone: un eroe risorgimentale poco conosciuto” di Lorenza Fabbricatore.
L’iniziativa ha riscosso un importante e significativo successo per la città che ha visto coinvolti i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, i quali hanno fatto pervenire più di 250 elaborati. Le consegne concernevano per la scuola primaria nello scrivere una fiaba o favola, per la scuola secondaria di I° grado in una fiaba o favola, per la scuola secondaria di II° grado ai ragazzi del I° biennio quello di un racconto fantastico, mentre al II° biennio di un saggio breve, tutte però accomunate da un’unica ambientazione: Acri.
La prof.ssa Capalbo sottolinea l’importanza civica e politica di questo progetto volto alla riscoperta dell’identità collettiva che si sta perdendo e di quanto si stia spendendo per contrastare l’analfabetismo di ritorno legato alla cultura digitale. Dunque motivare e stimolare i ragazzi alla scrittura indirizzandoli verso la conoscenza del territorio e delle radici, nonché quello di avvicinare le distanze di quei ragazzi che vivono il senso di periferia, tant’è che parte dei vincitori del concorso provegono dal Plesso S. Giacomo-Là Mucone.
Nel mese di Marzo sarà prevista la presentazione del libro dove sarà garantita, oltre alla Rappresentanza Istituzionale della Regione Calabria e della Provincia di Cosenza, la presenza di Roberto Da Re Giustiniani direttore editoriale Kellermann. Durante la manifestazione sarà inserita anche l’iniziativa “Acri da… Fotografare” dove il Prof. Filippo Gallipoli sapientemente ha scelto, tra i lavori pervenuti dai ragazzi, le foto più rappresentative per il territorio che diverranno cartoline appositamente stampate dalla stessa casa editrice, divenendone così simbolo di promozione del territorio.
Acri Punto Info è un portale d'informazione on line dal 2001 della città di Acri. Oltre alle notizie e alle opinioni potete trovare anche cenni sui personaggi storici più importanti. Nella galleria immagini sono pubblicate le foto di Acri, dai panorami alle foto foto d'epoca.
Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Maggiori Info