Acrese, avvocato, Docente di Criminologia e Criminalistica nell'Università degli Studi di Roma SAPIENZA, Natale Fusaro vive e lavora a Roma, da anni si distingue nel panorama nazionale per la sua professionalità e competenza.
Di recente ospite a Porta a Porta insieme alla collega Roberta Bruzzone sulle accuse di Misseri del delitto di Avetrana, venerdì 7 dicembre 2012 presso la Sala Protomoteca in Campidoglio ha partecipato alla cerimonia di assegnazione del Premio Internazionale Cartagine – Roma 2012 per la sezione Giustizia, Sicurezza e Legalità.
Il Premio Internazionale Cartagine, rappresenta un prestigioso riconoscimento destinato a coloro che hanno contribuito, in Italia ed all'Estero, allo sviluppo ed alla diffusione della cultura e del sapere nei diversi settori, nell'interesse supremo dell'elevazione e della promozione del progresso dei popoli, della ricerca della verità, della libertà, della giustizia e della pace e, quindi, della fratellanza universale.
Esso idealmente rappresenta un "Ponte di Cultura" tra i popoli che si affacciano sul "Mediterraneo", che, vorremmo evidenziare, rappresentava, all'epoca della civiltà Cartaginese, il solo "mondo noto e conosciuto".
La particolarità, quindi, di essere acclamati, al momento della consegna del premio Cartagine, quali personaggi "Noti nel Mondo del Mediterraneo" equivale ad essere acclamati, ai tempi moderni, quali personaggi meritevoli di essere conosciuti a livello "universale", non solo per i meriti professionali o artistici acquisiti, ma anche per l'attività svolta a sostegno della cultura della pace e della solidarietà.
Il Premio Internazionale Cartagine è organizzato e gestito da una apposita Associazione culturale denominata "Accademia Internazionale Cartagine", organizzata sulla base di un proprio Statuto raggiungibile su internet all'indirizzo www.premiocartagine.it