Con un apposito avviso, nei giorni scorsi, il Comune ha ufficializzato l’avvio di un servizio di assistenza domiciliare socio-assistenziale in favore della popolazione anziana,
con età superiore a 65 anni, residente nell’Ambito Territoriale di Acri (Comune di Acri e Santa Sofia d’Epiro), in condizione di non autosufficienza e che necessita di assistenza temporanea o continuativa .
La condizione di non autosufficienza sarà valutata dall’Unità di Valutazione Multidisciplinare Integrata operante nel Distretto.
Possono inoltrare richiesta di accesso ai servizi, i cittadini residenti o domiciliati in uno dei Comuni dell’Ambito in condizioni di non autosufficienza. o temporaneamente non autosufficienti, che necessitano di assistenza continuativa o temporanea.
I requisiti di ammissione per la fruizione dei servizi avviso sono la cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all’Unione Europea; residenza. o domicilio. in uno dei Comuni dell’Ambito; età non inferiore ai 65 anni; assenza o carenza rete familiare;
stato di malattia o di invalidità che comporti temporanea o permanente perdita dell’autosufficienza; stati particolari di bisogno e di necessità.
Sarà possibile attivare la presa in carico di utenti anche attraverso la segnalazione di altri Enti, di parrocchie e associazioni operanti nel sociale. La domanda deve essere redatta sull’apposito modello che si può ritirare presso lo Sportello Servizi Sociali del Comune di residenza.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 15-07-2018