Domani sera, alle ore 20:30, in una edizione speciale di Cineincontriamoci, il format ideato da Mattia Scaramuzzo, di promozione della settima arte, nella sala consiliare del settecentesco Palazzo Sanseverino-Falcone, verrà proiettato il film “Sulla mia pelle”.
La pellicola racconta gli ultimi giorni di vita del trentenne romano Stefano Cucchi, morto il 22 ottobre 2009, all’ospedale Sandro Pertini, di Roma, mentre si trovava in carcere.
Regista del film è Alessio Cremonini, tra gli interpreti figurano Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Max Tortora, Milvia Marigliano e Andrea Lattanzi. Ospiti della serata acrese saranno Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, in collegamento telefonico, il criminologo Francesco Bruno e il giudice Salvatore Iulia, originario di Acri. Nel corso dell’iniziativa, sono inoltre previsti intermezzi musicali dalle giovane musicista acrese Federica Meda. La pellicola ha aperto la sezione Orizzonti dell’ultima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia ed è distribuito dalla piattaforma Netflix.
La vicenda Cucchi ha vissuto nelle scorse settimane altre evoluzioni giudiziarie che hanno ulteriormente acceso l’interesse verso questo film, che in tutta Italia sta registrando una vasta ondata di emozioni.
Cineincontriamoci è nato nel 2016 e in poco più di due anni è giunto all’ottava edizione. In questo percorso tanti gli ospiti giunti nel centro presilano, tra cui Carlo Verdone, Andrea Roncato, Loredana Cannata, Neri Parenti, Pierluigi Misasi, il Questore Antonio Pignataro, la dott.ssa Maria Grano. Non solo promozione del cinema, ma obiettivo del giovane Mattia Scaramuzzo e dei suoi collaboratori è anche quello di accendere i riflettori sui talenti e le eccellenze calabresi, per un progetto che sta crescendo a vista d’occhio. L’ingresso all’evento di domani, nato anche con il sostegno di alcune associazioni che operano sul territorio, è gratuito.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 02-11-2018